Un blog fuori tempo massimo

Ghostbusters: Frozen Empire

di Gil Kenan (Ghostbusters: Frozen Empire, 2024)

Ghostbusters: Frozen Empire Poster

It’ll send a chill down your spine.

Il riassunto When the discovery of an ancient artifact unleashes an evil force, Ghostbusters new and old must join forces to protect their home and save the world from a second Ice Age. Imdb

Il commento Mamma mia che brutto questo film! Mal scritto, diretto, recitato, ma soprattutto mal pensato. Non ha senso, non serve, è una brutta copia non convinta, coi soliti ammiccamenti al passato ma rivolto verso il futuro. Speriamo che lascino in pace questo povero franchise.

Postato il 30/09/2025


I Saw the TV Glow

di Jane Schoenbrun (I Saw the TV Glow, 2024)

I Saw the TV Glow Poster

There is still time.

Il riassunto Teenager Owen is just trying to make it through life in the suburbs when his classmate Maddy introduces him to a mysterious TV show — a vision of a supernatural world beneath their own. In the pale glow of the television, Owen’s view of reality begins to crack. Imdb

Il commento Un film che grida “A24!” da tutte le parti, classificabile come horror solo alla lontanissima, ha il merito di riconoscere la grande importanza di Buffy, ma il passo lento, le oscure metafore (mi son dovuto documentare per capire che parlava di trans) e una generale atmosfera di “mo’ ti faccio vedere io cos’è un elevated horror” me l’hanno reso inviso.

Postato il 17/09/2025


Paradiso

di Michele Masneri

Paradiso Adelphi,187 pagine
Una volta tanto il giovane professionista milanese in un’azienda milanese parodistica (o forse no) non è un pubblicitario, ma un giornalista, e si ritrova catapultato in una Roma non parodistica, ma indubbiamente surreale. Dopo una breve che ricalca “Il sorpasso” di Risi, il protagonista si ritrova nell’eponimo Paradiso, un simbolo della decadenza dell’aristocrazia (di sangue e di ceto) romana, un posto assurdo da cui è difficile scappare.
Non è certo un libro indimenticabile, ma qualce merito ce l’ha. Il romanzo di Masneri ha il dono di essere breve e tagliente: sarebbe stato facile dilungarsi sulle backstory delle numerose figure che compaiono, ma l’autore ha deciso di tenersi snello e sul pezzo. E anche se la satira e lo sberleffo di vecchie contesse e notai rincoglioniti è lì a portata di mano, il tono che prevale è quello di affetto con un pizzico di pietà, e mi è parsa una cosa molto apprezzabile.

Postato il 28/03/2025


Psycho

di Alfred Hitchcock (Psycho, 1960)

Psycho Poster

A new and altogether different screen excitement!

Il riassunto When larcenous real estate clerk Marion Crane goes on the lam with a wad of cash and hopes of starting a new life, she ends up at the notorious Bates Motel, where manager Norman Bates cares for his housebound mother. Imdb

Il commento Ripasso di Psycho molto soddisfacente: la prima parte, quella in cui sembra un thriller classico, che mi era sembrata ridondate mi è parsa invece deliziosa e con un sacco di tensione. Straordinario come regia, come recitazione, per l’iconicità delle ambientazioni, per i piccoli guizzi che Hitchcock si concede. Peccato per il finale didascalico.

Postato il 08/09/2024


Demon Copperhead

di Barbara Kingsolver

Demon Copperhead Neri Pozza,2022,654 pagine
Questo David Copperfield in versione americana e moderna, in una provincia devastata dalla disoccupazione e dagli oppiodi, è scritta molto bene, con una voce chiara, ben definita e interessante. Il protagonista racconta la sua storia, prima in un vortice di sfighe e disgrazie che rende omaggio a Dickens (con la stessa ironia però dell’autore vittoriano) e poi nel gorgo di autodistruzione dato dalla droga. Mi è venuta voglia di rileggere David Copperfield, perché sono certo che le figure che il protagonista incontra, così chiare e ben delineate, siano parte della riscrittura del classico di Dickens. A tratti il libro perde di vigore, soprattutto verso la metà, ma complessivamente è incisivo. Rimango tuttavia perplesso come i libri americani, appena salgono di livello dal puro intrattenimento, debbano confrontarsi con l’impresa di raccontare l’America (in questo caso con successo, va detto). Sembra che gli scrittori statunitensi non abbiano altro in testa che il Grande Romanzo Americano, e per me questo è un limite.

Postato il 25/06/2024


Spider-Man: Across the Spider-Verse

di Joaquim Dos Santos, Kemp Powers, Justin K. Thompson (Spider-Man: Across the Spider-Verse, 2023)

Spider-Man: Across the Spider-Verse Poster

It’s how you wear the mask that matters.

Il riassunto After reuniting with Gwen Stacy, Brooklyn’s full-time, friendly neighborhood Spider-Man is catapulted across the Multiverse, where he encounters the Spider Society, a team of Spider-People charged with protecting the Multiverse’s very existence. But when the heroes clash on how to handle a new threat, Miles finds himself pitted against the other Spiders and must set out on his own to save those he loves most. Imdb

Il commento Meno esaltante del primo film perché molto più Marvel nel senso peggiore del termine, a colpi di citazioni, continuity, superproblemi, scene d’azione troppo lunghe e stucchevoli. Rimane però un capolavoro dal punto di vista grafico, l’evoluzione che gli SpiderMan moderni hanno portato al cinema di animazione rimarrà alla storia.

Postato il 03/05/2024


Face/Off

di John Woo (Face/Off, 1997)

Face/Off Poster

In order to trap him, he must become him.

Il riassunto In order to foil a terrorist plot, an FBI agent undergoes facial transplant surgery and assumes the identity of a criminal mastermind. The plan turns sour when the criminal wakes up prematurely and seeks revenge. Imdb

Il commento Io ho un problemino coi film d’azione, nel senso che anche quando riconosco che sono fatti bene (e questo lo è), li trovo sempre dannatamente scemi, soprattutto quando si prendono sul serio. E quindi la storia di John Travolta e Nick Cage che si scambiano i corpi e uno sono un bellissimo cattivo cattivissimo e l’altro in teoria un buono, ma insomma, mica tanto, mi ha convinto fino a un certo punto. Notevole la scena della sparatoria con “over the rainbow”, ridicola quella con le colombe in chiesa (capisco autocitarsi ma…).

Postato il 19/01/2024


Totally Killer

di Nahnatchka Khan (Totally Killer, 2023)

Totally Killer Poster

Murder is so 1987.

Il riassunto When the infamous “Sweet Sixteen Killer” returns 35 years after his first murder spree to claim another victim, 17-year-old Jamie accidentally travels back in time to 1987, determined to stop the killer before he can start. Imdb

Il commento I film slasher moderni pare che riescano à esistere solo in qualità di film meta, che raccontano sé stessi e i meccanismi del genere, da Scream in poi, oppure contaminandosi. Totally killer è del genere: è un film consapevole di sé, ma parla anche di viaggi nel tempo, essendo in sostanza una specie di Ritorno al Futuro (anzi, è citato pure quello, e in abbondanza). E in più gli anni ottanta non sono il solito paradiso perduto, ma un periodo ingenuo e con un sacco di roba brutta. Il film è comunque nel complesso più che divertente, per quanto richieda una bella dose di sospensione dell’incredulità per tante ragioni.

Postato il 19/10/2023


Boris

di Luca Vendruscolo, Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre (Boris, 2011)

Boris Poster

After “Jaws”, another cinematic giant.

Il riassunto A director and his crew attempt to make the transition from the small to the big screen. Imdb

Il commento RIpassato il film di Boris, visto al cinema anni fa, prima di vedere la nuova stagione. E’ un classico “film della serie”, cioè puntatona, con rimandi, citazioni e comparsate di quasi tutti i personaggi, in un contesto che poi riporta tutto al punto di partenza. Il fatto che sia un film che parla di cinema, invece che una serie che parla di serie, conta poco nell’economia del racconto. Anche i mezzi a disposizione non sono molti di più: rimane un film piacevole, una satira divertente e divertita che ci ha lasciato qualche perla (“In Italia l’unica cosa seria è la ristorazione”), ma di cui proprio non si sentiva la necessità, e gli anni hanno acuito questa sensazione.

Postato il 25/09/2022


Yaya & Lennie - The Walking Liberty

di Alessandro Rak (Yaya e Lennie - The Walking Liberty, 2021)

Yaya & Lennie - The Walking Liberty Poster

Il riassunto Immersed in the jungle, among relics of a “forgotten future”, two kids, Yaya and Lennie, meander. The two live freely in their Eden until armed men, who carry with them an “ancient” concept of civilization, force them to leave their territory. It is the beginning of a journey in search of their place in a world that no longer belongs to man. Imdb

Il commento Film postapocalittico con grossi debiti, a proprio espliciti, nei confronti del Conan di Miyazaki. Realizzato in un discreto 3D e con una pessima doppiatrice per la protagonista, è una storia che gioca molto con le citazioni. Non è proprio imprevedibile ma coglie il messaggio di libertà a tutti i costi che si era chiaramente proposto, a partire dal titolo.

Postato il 17/06/2022